La presidentessa dice...

01.10.2019 00:00:00 | Verband Zoologischer Fachgeschäfte der Schweiz (VZFS), Therese Schumacher

Osservare da vicino un animale può liberare la mente e portarla nel qui ed ora...lì, dove gli animali sono sempre - in devozione alla vita.

Eckhart Tolle

 

Capita anche a voi - il tempo scorre - un attimo fa' abbiamo iniziato il nuovo anno ed ora siamo tornati nell'ultimo trimestre dell'anno. A volte, quando il tempo scorre in questo modo, prendo la mia attrezzatura fotografica, esco nella natura e guardo gli animali. Una domenica ho trascorso tre ore sui prati di montagna nell'Oberland Bernese ed ho guardato e fotografato una famiglia di marmotte durante la loro vita - e semplicemente per una volta non ho fatto nient'altro. In questi momenti posso fare rifornimento per la settimana lavorativa.

Con l'autunno arrivano i colori! Perché non decorare il negozio con zucche e lasciarle riposare fino ad Halloween? Quindi decorare con prodotti abbinati - che si tratti di cibo con zucca, giocattoli nei colori dell'autunno, pipistrelli e ragni (reali nei terrari o come animali di peluche), penso che abbiamo abbastanza prodotti che si adattano. Il mio apprendista ha ricevuto questo incarico e non vedo l'ora di vedere il risultato. Tra l'altro, gli apprendisti devono preparare una presentazione delle merci all'esame finale di apprendistato e solo se avranno l'opportunità di esercitarsi avranno successo. Per favore, trasmettete questa idea e inviateci le foto: non vedo l'ora di vedere i risultati.

Ho trascorso due giorni con Sabine Gierok ed ho visitato diversi membri dell'ANZS. Ringrazio Sabine per aver dedicato del tempo a viaggiare in Svizzera, e per le discussioni valide e preziose.

I negozi saranno quindi presentati nei prossimi numeri di ZZA. Le discussioni con i proprietari o i dipendenti dei negozi sono state molto preziose per me e spero di poter dare anch'io degli utili contributi.

Nella primavera e nell'autunno del 2020, pianificherò di nuovo due giorni ciascuno per visitare più negozi in modo che alla fine visiterò una volta tutti i membri.

A settembre ho ripreso il mio lavoro di consulente nel settore dell'industria animale in generale. Ora posso impartire 60 lezioni ad una piccola classe con nuove studentesse (quest'anno tutte giovani donne), su argomenti di habitat, benessere degli animali, sistematica, alimentazione, riproduzione, malattie, leggi e molto altro. Questo lavoro mi dà molto piacere e le studentesse sono pienamente motivate e desiderose di imparare! Grazie!

Quali sono gli altri temi, che ci riguardano in autunno?
 - L'alimentazione degli uccelli selvatici - chi non è ancora passato ad un assortimento annuale, ora inizia sicuramente con l'esposizione della merce.
 - Il 14 novembre è la Giornata del Futuro per i bambini tra i 10 e i 12 anni. Investire in un giorno per questi giovani è un investimento utile per il nostro futuro! Sono stata attivamente coinvolta per 7 anni e organizzo vari seminari ogni anno per i 10-15 adolescenti interessati! Chi desidera aiuto o suggerimenti, può rivolgersi a me senza esitazioni.
- Anche lo shopping natalizio deve essere organizzato - a dicembre è troppo tardi!

Quindi - il lavoro non manca mai! Vi auguro un buon autunno e tanta motivazione e gioia nel nostro splendido lavoro!

Therese Schumacher

Diventa membro