counter

La presidentessa dice...

03.06.2019 00:00:00 | Verband Zoologischer Fachgeschäfte der Schweiz (VZFS), Therese Schumacher

Le piccole cose sono responsabili di grandi cambiamenti.
Paolo Coelho

 

L'argomento principale dell'Assemblea generale è stato la nuova informazione tecnica dell'USAV.
Indica che su tutti i recinti devono essere indicate le dimensioni minime prescritte per il recinto, il numero massimo di animali e le dimensioni interne del recinto.

Questo significa innanzitutto un grande sforzo per il consulente del negozio di animali, ma ciò che è più serio per noi - un passo indietro!

Ad esempio, fino ad ora, sono stati raccomandati e venduti recinti per criceti lunghi un metro. La novità attuale su questa gabbia per criceti - dimensione minima prescritta: 60x30 cm. Tutti coloro che lavorano nelle vendite, ora sanno cosa sta succedendo. La maggior parte dei clienti richiede un recinto più piccolo. Ora posso solo parlare della mia attività - ma da noi il recinto più piccolo è lungo 80 cm. Forse il cliente ora acquista questo, oppure va in un altro negozio e acquista lì il recinto e, se siamo fortunati, il resto da noi. Oppure ora possiamo creare di nuovo recinti più piccoli - perché per me il benessere dell'animale non è più in primo piano!

Anche con gli uccelli ornamentali questo diventa un problema - dimensioni minime 60x40 cm - per 4 pappagallini; qui non possiamo più parlare di mantenimento appropriato alla specie. Ma dobbiamo contrassegnarlo in questo modo.

Ed ora mano sul cuore - chi conosce le dimensioni interne del recinto? Tutti i fornitori indicano le dimensioni esterne. Questo significa che ora dobbiamo misurare tutto e quindi calcolare quanti animali di quali specie possono essere tenuti in questo recinto.

Problema aritmetico:

Requisiti legali per gli uccelli fino alla taglia degli Agapornis:

Dimensioni minime per 4 animali 0,24 m2, volume 0,12 m3
Per ogni animale aggiuntivo ci vogliono 0,05 m2
Se ora ho una voliera con 100x50x150cm (dimensioni interne 98x48x148cm) - quanti pappagallini posso tenerci dentro? La risoluzione arriverà nella prossima ZZA.

Inoltre, il consiglio d'amministrazione continuerà a lavorare per la cooperazione tra le varie organizzazioni come la Protezione Svizzera degli Animali, l'Organizzazione Ombrello di acquari e terrari o anche organizzazioni indipendenti come Fischwissen.ch. Dobbiamo tirare tutti la stessa corda!

Il consiglio d'amministrazione è ora composto come segue: come vicepresidente è stato eletto Hanspeter Rütsche, alla cassa Sandra Leuch e alla sede centrale Therese Schumacher.

Lo Zoo Hähner di Allschwil è stato recentemente incluso nell'associazione e la società Alfauna di Zeiningen come fornitore.

Buona fortuna e grande collaborazione!