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La presidentessa dice...

01.01.2020 19:57:49 | Verband Zoologischer Fachgeschäfte der Schweiz (VZFS), Therese Schumacher

Non misuro il successo in base alle mie vittorie, ma vedendo quanto riesco a migliorare ogni anno. Tiger Woods

 

Ancora una volta, mentre scrivo questa pubblicazione, mi rendo conto del perché sono diventata una commerciante zootecnica e non una giornalista o una veggente. Scrivere un testo su un qualunque argomento futuro o che magari riguarda il nuovo anno non è semplicemente nelle mie corde. In realtà mi piace scrivere quando si tratta di argomenti specialistici, di viaggi, di storie... ma qui invece dovrei riferirvi le ultime novità del settore commerciale zootecnico svizzero e al momento, a dicembre, mentre sto scrivendo, semplicemente non ce ne sono. Siamo in piena atmosfera natalizia!
E dal momento che non sono una veggente, non so cosa succederà.

Sono diventata commerciante zootecnica perché mi piace avere a che fare con le persone e perché fin da piccola mi sono interessata agli animali, ne ho avuti e ne ho cresciuti tanti, potrei raccontarvi tanti di quegli aneddoti...

 

Siccome mi dedico non solo alle persone, ma anche alla formazione e alla lettura, in questo momento sto leggendo un libro sulla motivazione del personale.
Sapete qual è il linguaggio motivazionale dei vostri dipendenti? La motivazione attraverso l'apprezzamento funziona solo se usate il linguaggio giusto per ogni dipendente. È possibile riempire il "serbatoio dell'apprezzamento" solo procedendo nel modo giusto. Non serve a nulla elogiare una persona che non ha bisogno di elogi, bensì di tempo e disponibilità per essere motivato.
I cinque linguaggi dell'apprezzamento nella motivazione del personale sono: lode e riconoscimento, prendersi del tempo, essere d'aiuto, fare regali e contatto fisico. Nella gestione del personale direi che possiamo eliminare l'ultimo (ci sono anche li 5 linguaggi dell'amore per le coppie, qui la questione sarebbe diversa), ma tutti gli altri sono strumenti di gestione e, se usati correttamente, si traducono anche in una migliore atmosfera lavorativa e quindi in migliori vendite. Perché dove i lavoratori si sentono a loro agio, anche i clienti amano fare acquisti!
Se ora andassi nei dettagli riempirei tutto lo ZZA, però vorrei raccomandare il libro come materiale di lettura a chiunque si occupi di gestione del personale!

 

Inoltre, durante la lettura si arriva anche a conoscere meglio se stessi, perché ci si confronta automaticamente con le proprie esigenze.

 

Durante una riunione della BZS abbiamo fatto un passo avanti in direzione di una cultura aziendale moderna. D'ora in poi a scuola ci daremo esclusivamente del "tu". Il rispetto reciproco non ha nulla a che fare con il Tu o il Lei. Il rispetto nasce dalle proprie azioni e dando il buon esempio. Inoltre, con questa cultura del Tu ci posizioniamo su un piano paritario con gli studenti, e anche questa è una forma di rispetto e di riconoscimento, è come dire: ora vivete una vita lavorativa e siamo orgogliosi che abbiate scelto questa professione nel settore zootecnico!

 

Ora voglio condividere con voi qual è il mio desiderio (e al tempo stesso la mia risoluzione) per il 2020.

Donare motivazione (nel linguaggio giusto) e mostrare rispetto per tutti, siano essi dipendenti, clienti, familiari, amici o conoscenti!

La vita è molto più semplice quando il serbatoio dell'apprezzamento è pieno!

 

Vi auguro un anno di successi con un serbatoio pieno!

 

Therese Schumacher

 

Libro: "The five languages of appreciation in the workplace" di Gary Chapmann 9783868273816